Eliminare le macchie dal pavimento: scegliere il Ph corretto (acido o alcalino?)
Se si agisce per tempo basta poco per sapere come eliminare le macchie dal pavimento, basta comprendere che tipo di sporco hai di fronte, e adeguare il detergente giusto e la quantità, come indicato dal produttore.
- Sporco organico
- Sporco inorganico
- Cere, vernici e smalti a base acqua
- Cere, vernici e smalti a base di solventi
Eliminare le macchie dal pavimento di Sporco organico
Per eliminare le macchie dal pavimento quando si tratta di sporco organico dobbiamo pensare a grassi e proteine. Sono grassi gli oli, il burro, il grasso della carne, i residui alimentari, tutte sostanze che si sciolgono meglio con sostanze leggermente alcaline (sono alcalini gli sgrassatori, saponi, detergenti generici, ecc.). Le proteine sono ad esempio i capelli (cheratina) che si incastrano nei tubi del lavandino. Anche questi si sciolgono meglio con sostanze alcaline (ad esempio disgorganti a base di soda caustica) che non con acidi disgorganti, che in questo caso corrodono le tubazioni lasciando i capelli al loro posto.
Sporco inorganico
Per eliminare le macchie dal pavimento dobbiamo considerare che lo sporco inorganico è il calcare, oppure i residui di cantiere come la colla, la calce e il cemento. Questi si scioglieranno meglio con l’acido (ad esempio gli anticalcare) ma attenzione, l’acido corrode superfici smaltate, cromate e il marmo.
Sporco sintetico, cere, vernici e inchiostri
Se abbiamo residui di vernice e smalti, ricordiamoci che fondamentalmente si dividono in due componenti principali: base acqua o base solvente. Se non troviamo nulla in etichetta, ricordiamo di osservare la confezione.
I prodotti a base solvente sono obbligatoriamente contenuti in confezioni metalliche, mentre quelli a base acqua sono contenuti in flaconi e bottiglie di plastica.
Se dobbiamo togliere residui di vernice o cere base acqua sarà perfettamente inutile usare prodotti a base di solventi sintetici. Soltanto tre cose possono venirci in aiuto.
Cere, vernici e smalti base acqua
- Tensioattivi e solventi specifici: sono detergenti e deceranti a base di tensioattivi come il butossietanolo, gli alcoli, gli etossilati, ecc. Come riconoscerli? Sono prodotti a base acqua, destinati a decerare o alle pulizie di fondo dei pavimenti, che promettono di levare cere metallizzate e vernici. Un esempio di detergenti commerciali simili sono:
- Tempo di Contatto: il nostro secondo alleato è il tempo che lasciamo agire il tensioattivo o solvente. Quando si tratta di sporco ostinato, lasciare agire 10 o 20 minuti è molto più efficace che usare una sostanza pura. Sembra un controsenso. ma I tensioattivi in questo caso lavorano meglio con il loro solvente polare più idoneo: proprio l’acqua!. Usare il prodotto puro e pretendere che faccia effetto in pochi minuti renderà più difficile qualsiasi pulizia.
- Abrasione meccanica (olio di gomito)! Ebbene si, dopo aver versato il prodotto idoneo e aspettato il tempo di contatto necessario, l’incrostazione sarà ammorbidita. Ora bisognera aiutarci con uno sopazzolone a setole dure, una spazzola manuale, una spugna abrasiva, una spatola, un raschietto, e rimuovere l’incrostazione.
Base solvente
Se dobbiamo levare vernici o cere base solvente dobbiamo scegliere un prodotto base solvente. Intuitivamente penseremo ad acquaragia, diluenti, acetone e sverniciatori. Seppur sono una soluzione parzialmente efficace, sono tutti prodotti estremamente pericolosi, tossici per inalazione, infiammabili, e pericolosi da conservare in quanto sono considerati per legge sostanze potenzialmente esplosive e infiammabili.
Spesso Vengono consigliati deceranti e prodotti molto alcalini, ma nonostante le promesse in etichetta, anche questi sono parzialmente risolutivi.
La soluzione migliore è l’uso di prodotti specifici e deceranti base solvente, riconoscibili dalla confezione metallica, che contengono un mix di solventi minerali e solventi base acqua, oltre a tensioattivi e basi forti alcaline. Si consiglia di arieggiare bene, munirsi di mascherine e di fare una prova preliminare su una porzione di pavimento non visibile. Per non sciogliere e diffondere ancora di più la macchia in profondità, può essere indicato rivolgersi a dei professionisti con adeguate protezioni e macchinari professionali. Nella zona di Roma puoi rivolgerti a Floor expert restauri
Leave a Comment