come funzionano i detergenti – scala ph

Per capire come scegliere, bisogna comprendere innanzitutto come funzionano i detergenti

Come funzionano i detergenti: scegliere il detergente migliore per le superfici

Come agisce l’acido

L’acido di per sè non pulisce, corrode.

Nei prossimi articoli entreremo nel dettaglio di come funzionano i detergenti per ogni tipo di sporco e di superficie. Ricorda che il pH è una scala, dove spesso si dice che una sostanza è “neutra”, ossia innocua, non corrosiva, quando sta a metà della scala (pH 5.0-6.0). Mentre in fondo alla scala (da Ph 0 a 4.5) troviamo le sostanze acide. All’estremità in alto nella scala (Ph superiore al 6.5) troviamo le sostanze alcaline. Anche le sostanze a Ph alcalino, più si allontanano dal centro della scala e più saranno corrosive esattamente come l’acido. Sono alcalini i Ph 8, 9, 11 come l’ammoniaca e sgrassatori, 12.0 come la candeggina, 14.0 come i deceranti alcalini professionali concentrati, ecc.)

Come funzionano i detergenti di uso comune

I detergenti da supermercato sono prodotti paradossalmente molto costosi ma poco efficaci. Soprattutto se si calcola il costo e la fatica che comporta rendere porosa e assorbente una superficie sul lungo periodo. Sono spesso detergenti che contengono l’85-90% di acqua, una piccola percentuale di sostanze pulenti di scarsa qualità, e acidi oppure basi forti per raggiungere attraverso la corrosione il risultato di rimuovere lo sporco. E in alcuni casi, sostanze brillantanti oleose che formano strati di residui sui nostri pavimenti, inglobando lo sporco e opacizzando il pavimento

Il giusto approccio

Non è aggredendo la superfice con un Ph corrosivo (molto acido o molto alcalino) che si scioglie lo sporco. O meglio, così si corrode assieme, sia sporco che superfici. Il modo migliore per eliminare solo lo sporco è utilizzare prodotti che utilizzino ‘principi attivi’ o tensioattivi specifici per quel tipo di sporco. Spesso questa si rivela la soluzione più economica. Benchè i flaconi di detergente di buona qualità possano essere più costosi, sono così concentrati da durare molto di più, rivelandosi più economici sia in termini di costo che sopratutto di fatica!

Un altro modo per rovinare irrimediabilmente il tuo pavimento è una dose errata di detergente. Ricorda che il prodotto in bottiglia è molto concentrato, ed è stato formulato per una determinata diluizione in acqua. Se non viene seguita perchè non hai voglia di leggere la dose consigliata, perché ti piace il profumo, per abitudine, o perché pensi che così pulisca meglio. Così puoi non solo sporcare ancora di più la tua superfice a causa dei residui, ma addirittura corroderla con una soluzione troppo concentrata che quindi diventa corrosiva. Non devi aggredire il tuo pavimento, lo devi proteggere.

aloni, macchie e residui di sporco nel pavimento. come funzionano i detergenti

Perchè il mio pavimento è sempre sporco e si pulisce con fatica?

Quando si corrode un materiale, questo diventa poroso. In gergo si dice che si “apre”, assorbirà e tratterrà lo sporco, la polvere, e i residui di detergente, sovrapposti. Questo causa aloni e sporcizia incredibilmente tenace, nei casi peggiori ci accorgeremo che il mocio scivola con difficoltà e non toglie lo sporco. L’aumento di detergente usato è la conseguenza più naturale, ma per i motivi descritti questo peggiorerà inesorabilmente la situazione.

Cosa fare?

Se il tuo piatto è insipido ci metti la soda caustica? No, basterebbe aggiungere il sale (un pizzico, non un cucchiaio) e il problema sarebbe perfettamente risolto in modo semplice, economico, e senza sprecare il tuo cibo. Se il tuo caffè è amaro, per contro, aggiungi un pochino di zucchero giusto? Come regoli dolcezza e salinità dei tuoi piatti, cosi puoi regolarti con i Ph: scegliere sostanze più alcaline o più acide, ma sopratutto scegliere tensioattivi idonei a seconda del tipo di sporco.