Come lavare le superfici delicate

Detergenti per la pulizia quotidiana

Come bisogna lavare le superfici delicate? Il modo migliore per pulire, non è aggredire la superfice con il pH come fanno i detergenti economici, ma asportare lo sporco e igienizzare con i tensioattivi.

Ce ne sono di diversi tipi, specifici per ogni tipo di sporco. I detergenti di qualità, in realtà funzionano grazie all’elevato numero di tensioattivi al loro interno. I tensioattivi di buona qualità sciolgono e si attaccano allo sporco, disgregandolo e solubilizzandolo efficacemente nell’acqua di risciacquo. Spesso sono leggermente alcalini per facilitare lo scioglimento delle macchie grasse ed organiche.

E attenzione ai falsi miti del fai da te: aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia, ecc… Non sono più naturali. Hanno un impatto sull’ecosistema maggiore rispetto a detergenti professionali con un maggior grado di biodegradabilità. Corrodono le cromature e molte superfici delicate, lasciando residui. In aggiunta, non sono più economici e nemmeno puliscono!

Consigli in voga tra alcuni professionisti

Anche usare un goccino di sapone (tensioattivo), compreso il sapone di marsiglia, non è la soluzione migliore, in quanto lasciano molti residui. Sono fatti per essere usati sotto l’acqua, asciugandosi sul pavimento formerebbero patine sovrapposte che attraggono lo sporco e saranno difficili da rimuovere. E’ idea diffusa che un dito di alcool (un solvente) diluito in un bicchiere d’acqua sia una soluzione ideale per pulire il tuo marmo, ma non è così. L’alcool come tutti i solventi scioglie i trattamenti protettivi, lasciando la superfice nuda ed esposta alle aggressioni. Inoltre tende ad opacizzare le superfici. A lungo andare ti accorgeresti che la superfice non rimane pulita a lungo, perché assorbirà più facilmente lo sporco. Come lavare le superfici delicate? Meglio rivolgersi a un vero detergente neutro per le superfici delicate come marmo, parquet, cotto e cementine. UN altro accorgimento è evitare i detergenti che contengono lucidanti, che sono sostanze grasse che nel tempo formeranno uno strato unto anziché pulire.

Quali sono i detergenti migliori per lavare le superfici delicate?

il detergente neutro per pulire le superfici delicate

Detergente Neutro

In commercio puoi trovare molti detergenti neutri formulati con tensioattivi di altissima qualità. Per lavare le superfici delicate la Fila solution ha creato il Fila cleaner. La Faber chimica ha prodotto l’ottimo Neugel, la Geal il suo CB90, entrambi puoi trovarli on line. Noi lasciamo ai nostri clienti il nostro Natural Cleaner superconcentrato (200dosi) con misurino. Sono detergenti professionali quindi non sono composti al 90% di acqua. Al contrario contengono un altissima concentrazione di tensioattivi di alta qualità, che rimuovono le macchie lasciando protette le superfici delicate grazie al loro PH neutro e l’assenza di acidi o alcalini aggressivi. Inoltre sono così concentrati che 1 litro spesso ne vale come 5 o 10, risultando quindi più ecologici, producono meno bottiglie di plastica, e mantengono le tue superfici come nuove per molti anni. La corrosione infatti, rende porose le superfici favorendo l’assorbimento di macchie e liquidi. Un detergente neutro professionale ti aiuterà a risparmiare sia sui prodotti che sugli interventi di ripristino! Un detergente top nella sua categoria è il Natural Clean della Floor Expert. Restauri È superconcentrato, ecologico, professionale, e un flacone contiene ben 200 lavaggi, per oltre sei mesi di utilizzo quotidiano. Idoneo, come tutti i prodotti neutri, per tutte le superfici con un unico detergente. Quindi puoi utilizzarlo per il marmo, parquet, il cotto, le cementine e le superfici delicate. In più contiene antibatterici che aiutano a igienizzare in modo sicuro le tue superfici, specialmente dove ci sono animali, bambini, o persone con difese immunitarie basse o problemi di allergia. E questo prolungando la vita alle tue superfici.

Detergente sgrassatore superconcentrato ProCleaner

Detergente sgrassatore

Se invece serve una pulizia di fondo occasionale? Per togliere macchie accidentali di olio e sostanze grasse da tavoli, ripiani in cucina, oppure sui pavimenti, l’ideale durante le pulizie straordinarie è il detergente Pro Cleaner della Floor Expert Restauri. E’ uno sgrassatore superconcentrato, da diluire in acqua, raccomandato per superfici non trattate e non delicate, come le ceramiche e il grès porcellanato. Per sgrassare sporco ostinato dai pavimenti andrà diluito in 5-10ml a seconda del grado di sporco, in un secchio d’acqua. 

 

Per essere usato su tavoli e ripiani della cucina invece si potrà ricaricare il vostro spruzzino con massimo 5ml in un flacone d’acqua: avrete un detergente professionale, dal profumo di pulito super persistente, molto più concentrato di quelli che si trovano comunemente sugli scaffali del supermercato. E il flacone da 200 dosi è pensato non solo per unire la qualità professionale dei migliori tensioattivi a un risparmio economico, ma anche in termini ambientali.

Hai un problema di macchie più specifico?

Contattaci, ti forniremo gratuitamente la migliore soluzione per te, dai professionisti del restauro.


Devi sciogliere la macchia, non corrodere la superficie